Pronti per il pic nic di Pasquetta?
Qualsiasi oggetto durante l’impatto pesa 40 volte di più del normale
I bagagli, questo si sa, vanno sistemati nel vano porta-bagagli o sulle apposite barre porta tutto da fissare sul tetto.
Sì, ma se questo non basta, non si hanno le barre e sono liberi i posti dei passeggeri?
Possiamo sistemare il carico sui sedili anteriori e posteriori?
Sì che possiamo, nulla lo vieta.
Il codice della strada non dice niente di specifico sulla sistemazione del carico nelle normali autovetture, a patto che il carico non ostacoli la visibilità e la libertà di movimento del conducente (art. 169).
Sui veicoli a due ruote (art. 170) si specifica che “è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscono o limitino la visibilità al conducente”.
In generale dunque sembrerebbe legale trasportare bagagli anche senza adeguatamente assicurarli; legale sì, ma non intelligente. Se non ci credete guardate questo crash test sottotitolato in cui c’è la simulazione di un carico sistemato correttamente e scorrettamente.
Si tenga presente che qualsiasi oggetto durante l’impatto pesa 40 volte di più del normale.
Ad es. una cassa da 10 kg se ci viene addosso durante un urto (a velocità normale di 50 km/h) ci scarica addosso 400 kg.
Se si può evitare che gli oggetti vadano addosso alle persone, molto meglio!
Regole da seguire
1) Usare sistemi di aggancio (cinghie) e dispositivi di blocco (spessori)
2) Cose più pericolose (es. bottiglie, oggetti contundenti o spigolosi, ecc.): vanno coperte e sistemate nel bagagliaio o sotto i sedili. Se non c’è posto posizionarle anche in posti diversi (non sulla traiettoria dei passeggeri) bloccandole con spessori (ad es. di polistirolo) per una maggiore stabilità
3) Cose più pesanti: fissarle con le cinghie e se possibile con le cinture di sicurezza
Nell’impatto il carico si muoverà lo stesso ma senza causare danni seri ai passeggeri o al conducente.
Inserisci il tuo commento