Patente B speciale, a Varese è più agevole conseguirla
Una buona notizia per i disabili che abitano a Varese o dintorni: la Provincia di Varese rende disponibile un’auto adattata per fare le esercitazioni di guida e gli esami.
L’auto, una Opel Meriva, è speciale: oltre ad avere i doppi comandi, ha una serie di adattamenti per permettere, anche alle persone che hanno una menomazione agli arti, di guidarla così da valutare i possibili adattamenti sul futuro veicolo di proprietà.
L’associazione AVID (Associazione Volontaria Assistenza Invalidi e Disabili) di Varese, che per prima si è interessata al progetto, così ne parla sul suo sito internet e sulla stampa locale:
"Certamente per i disabili varesini o invalidi civili o del lavoro, la mancanza di questo servizio cosi importante, con costi accessibili a tutti voleva dire, oltre all’impossibilità del conseguimento delle Patenti Speciali, anche l’impossibilità di poter guidare una macchina multiadattata e capire prima di acquistare e modificare, quali ausili tecnici fossero più necessari (caso per caso naturalmente) per la loro guida sicura".
In questo modo un ostacolo importante all’indipendenza di queste persone, che sono nate o alle quali è capitato un incidente per le cause più diverse, è stato rimosso.
L’auto viene resa disponibile ad alcune autoscuole della provincia che, in cambio, offrono il servizio di scuola e di pratiche patenti allo stesso prezzo, o addirittura leggermente più basso, di quello previsto per i candidati normodotati.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento