Quelli che il tempo... il fascino dei veicoli storici
La circolare n. 79260 del 4 ottobre 2010 ha disciplinato il rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica. Ma che cos’è questo certificato? A cosa serve? Prendiamo spunto da queste domande per parlare più in generale di quelle che il codice stradale definisce come “veicoli dalle caratteristiche atipiche” e che analizza nel suo articolo 60.
I motoveicoli e autoveicoli “storici” possono essere:
- d’epoca
- di interesse storico e collezionistico
La distinzione è importante, perché i primi possono essere guidati solo in particolari occasioni come manifestazioni, mostre, ecc. mentre i secondi hanno una targa vera e propria e continuano a circolare sulle strade.
I veicoli d’epoca:
- sono iscritti in un elenco speciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri
- non sono iscritti al PRA
- hanno pezzi originali (devono avere la documentazione che lo attesti)
- fanno la revisione ogni 5 anni
- non hanno carta di circolazione né targa
I veicoli di interesse storico e collezionistico:
- sono iscritti in uno dei registri di ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI
- sono iscritti al PRA
- alcuni pezzi possono essere adattati per la circolazione
- fanno la revisione ogni 2 anni
- hanno la carta di circolazione e la targa
Il certificato di rilevanza storica e collezionistica può essere rilasciato solo dagli enti che tengono i registri di cui sopra, ed è importante perché garantisce il valore storico del veicolo. Gli Uffici della Motorizzazione Civile intervengono invece per convalidare la possibilità tecnica del veicolo a circolare.
I veicoli di interesse storico e collezionistico, per essere considerati tali, devono avere:
- più di 20 anni
- essere iscritti al PRA
- avere i requisiti tecnici previsti dall’art. 215 del regolamento del codice stradale
In particolare devono essere a norma (e dunque sostituiti se necessario) i dispositivi più importanti ai fini della sicurezza di guida, vale a dire: freni, clacson, silenziatori e tubi di scarico, luci, pneumatici, sospensioni, vetri e specchi retrovisori.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento