Autostrade, tutor e sicurezza
Autostrade per l’Italia ha di recente annunciato che, dal 2000 oggi, c’è stata una diminuzione importante del tasso di mortalità, che è passato dall’11,4 al 3,2 %, grazie a numerose iniziative tra cui l’introduzione della patente a punti.
Un grosso contributo alla sicurezza è arrivato anche dai Tutor, l’innovativo sistema di rilevamento della velocità media dei veicoli, ideato, finanziato e installato da Autostrade per l’Italia, e gestito dalla Polizia Stradale.
ll Tutor ha dimostrato nel tempo di essere uno strumento preventivo che ha cambiato il modo di guidare della gente, rendendolo sempre più prudente e responsabile. In questo modo ha contribuito a ridurre di oltre il 51% il numero degli incidenti mortali e del 27% il tasso di incidentalità con feriti sugli oltre 2.500 chilometri dove è stato installato.
Il Tutor, oltre ad avere un ruolo attivo di controllo, riveste anche un’importante funzione di comunicatore con i suoi pannelli a messaggio variabile.
A questo proposito, Autostrade svilupperà nel corso del 2011 la campagna informativa “I 12 mesi della Sicurezza Stradale”. Ogni mese sarà dedicato ad un tema sulla Sicurezza Stradale (es. colpo di sonno, velocità, distrazione, tutor, etc.) del quale si parlerà attraverso vari canali e anche tramite i pannelli a messaggio variabile dei tutor.
A breve usciranno anche le regole per partecipare ad un concorso di creatività “Scrivi il tuo messaggio e vinci” che assegnerà ricchi premi agli autori dei messaggi più efficaci da pubblicare sui pannelli dei tutor.
Inserisci il tuo commento