Wind Explorer, la macchina del vento
L’esperienza fatta da due tedeschi, Dirk Gion e Stefan Simmerer, ha lo scopo di dimostrare che un veicolo può essere qualsiasi “involucro” spinto da energia che non per forza di cosa deve derivare da un combustibile. La dimostrazione è data dal fatto che la Wind Explorer, così si chiama la macchina, è riuscita a percorrere più di metà della parte meridionale dell’Australia, da Albany a Sidney, senza produrre nessuna emissione di carbonio, né diretta né indiretta in quanto l’energia elettrica è stata prodotta quasi completamente da una turbina eolica.
La turbina eolica è riuscita a ricaricare le batterie da 8 kWh della wind-mobile durante la notte: questo quasi sempre, tranne che quando c’è stato di mezzo il ciclone Yasi che ha impedito di utilizzare la turbina per comprensibili difficoltà logistiche.
Per non essere completamente in balia del vento e gestire anche quello al traverso, il passeggero poteva in alcuni casi utilizzare anche un paracadute tipo quello del kitesurfing (vedi il video su Youtube).
Per maggiori informazioni consultate questo sito:
http://www.wind-explorer.com
Inserisci il tuo commento