Una notte senza incidenti - ENWA
Incontrare i giovanissimi nel loro ambiente e parlarci insieme: questo l'obiettivo di "Una notte europea senza incidenti", in inglese European Night Without Accident o ENWA, un'iniziativa della fondazione Responsible Young Drivers in collaborazione, in Italia, con il Centro di monitoraggio della sicurezza stradale di Crotone.
Cosa succede. I volontari, tutti di un'età compresa tra i 17 e i 29 anni, stanno fuori dalle discoteche per invitare le compagnie di ragazzi a scegliere fra di loro l'autista che li riaccompagnerà a casa. L'autista prescelto accetta di rimanere sobrio tutta la notte e, se lo vuole, indossa un braccialetto di riconoscimento. Il concetto è semplice: il volontario non usa un tono repressivo o negativo, paternalistico. Si sa bene che non è questo l’approccio giusto per comunicare qualcosa ai ragazzi, che devono capire da soli cosa è più conveniente fare. Quando l'autista prescelto esce dalla discoteca, a serata ultimata, può spontaneamente sottoporsi alla prova dell’etilometro per dimostrare che è riuscito a rispettare gli accordi presi. Se risulta effettivamente sobrio, riceve un piccolo premio dato dagli sponsor.
La manifestazione ha avuto luogo per la prima volta nel 1995 in Belgio, con un successo tale che gli organizzatori hanno deciso di ripeterla anche per gli anni successivi. Il prossimo sabato, 600 volontari e 220 discoteche in tutta Europa parteciperanno all'ENWA.
In Italia l'unico appuntamento ENWA si terrà a Crotone per volontà del Centro di monitoraggio della sicurezza stradale della provincia. A questo punto, ci domandiamo cosa facciano e dove siano le altre innumerevoli associazioni sulla sicurezza stradale, spesso finanziate con soldi pubblici, che si limitano ad operare a livello provinciale se non comunale con scarse risposte da parte della gente. Forse sarebbe il caso di unire le forze e fare qualcosa di più incisivo a livello nazionale se non europeo ed aderire ad esempio a iniziative su larga scala come questa.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento