I pedoni anziani
Camminare per strada fa bene o fa male ad un anziano? Purtroppo siamo costretti a rispondere: dipende!
Fa sicuramente bene perché mantenere il fisico in attività giova alla salute. Sfortunatamente però può fare molto male se si viene investiti. Un incidente stradale, anche lieve, può causare all'anziano seri problemi perché le fratture hanno tempi di guarigione assai lunghi.
Le statistiche sugli incidenti che riguardano i pedoni, soprattutto ultraottantenni, sono allarmanti: il rischio di restare gravemente feriti o uccisi è 8 volte maggiore rispetto alle altre fasce d'età.
Questo perché in età avanzata i tempi di reazione sono più lenti, si fa più fatica a recepire gli stimoli esterni attraverso la vista e l'udito e si ha più difficoltà nei movimenti. Sarebbe però sbagliato arrendersi e barricarsi in casa per questo motivo. Non bisogna rinunciare al piacere di camminare solo per questo. Piuttosto bisogna cercare, da subito, di prendere nuove abitudini in modo che in automatico si facciano le cose giuste. Qualche esempio: equipaggiarsi bene con scarpe comode, lista dei medicinali abituali, bastoni o deambulatori. Sui marciapiedi, camminare sempre sulla parte interna. Scegliere percorsi appropriati. Attraversare la strada usando possibilmente le strisce pedonali ma facendo sempre la massima attenzione: 1 incidente su 3 avviene proprio sull'attraversamento zebrato. Ed infatti in Gran Bretagna, segnala il quotidiano Repubblica, si sta pensando addirittura di abbandonare questo tipo di segnaletica orizzontale perché inefficace ed anzi ingannatoria.
"Mobilità pedonale", l'associazione svizzera dei pedoni, ha pubblicato un opuscolo informativo in pdf per persone anziane, parenti, accompagnatori e automobilisti che raccoglie questi e altri preziosi consigli.
Inserisci il tuo commento