Diventa il blogger della sicurezza stradale
L'Unione Europea, per voce del programma di sicurezza stradale ERSC, organizza un concorso rivolto ai giovani blogger della Rete.
Seppure il numero di vittime di incidenti sia diminuito, globalmente, dal 2004 a oggi, sono ancora molti i giovani che risultano coinvolti in sinistri stradali. Gli incidenti stradali sono la principale causa di morte nel mondo, fra i giovani tra i 15-19 anni.
Le cause includono l'eccesso di velocità, il mancato uso del casco, delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta dei bambini, bere e guidare, la mancanza di visibilità, ecc.
Inoltre, i giovani mancano di esperienza sulla strada, e soprattutto loro, sono inclini a essere influenzati dalla pressione dei coetanei e ad assumere rischi.
Ecco perché gli organizzatori hanno pensato di rivolgersi proprio ai ragazzi europei, affinché siano loro stessi i promotori di messaggi positivi per sensibilizzare i coetanei al problema.
L'unica cosa che bisogna fare, è quella di pubblicare un blog dentro il sito di ERSCharter, dopo essersi registrati. Il titolo del blog deve contenere la frase "ERSC Contest 2012" e può contenere 3 foto o un link a un video caricato su Youtube, Dailymotion o Google.
Gli elaborati inviati online devono pervenire entro le 12:00 del 1 ottobre 2012 e possono essere scritti in una o più delle 23 lingue ufficiali dell’UE.
Una giuria di esperti decreterà il vincitore finale in base a:
- numero di condivisioni accumulate, su Facebook, Twitter o Linkedin (20%)
- rilevanza del messaggio (20%)
- capacità di trasmettere il messaggio (20%)
- creatività (20%)
- qualità del materiale postato (20%)
Il vincitore si aggiudicherà un mese di stage a Barcellona, in P.A.U. Education, una società privata che sviluppa progetti di vario tipo, e all'interno della quale potrà prendere parte a un progetto sulla sicurezza stradale. Il premio comprende il volo aereo e 1000 euro di copertura spese.
Il regolamento completo è disponibile a questo indirizzo.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento
Partecipa ad ECOPATENTE, il progetto totalmente gratuito integrato nelle lezioni di teoria delle scuole guida aderenti che contribuisce a diffondere i principi di guida eco-sostenibile ai patentandi, con la possibilità di vincere una FIAT 500 1.2 69 CV Lounge con cambio automatico robotizzato dualogic e richiedere i crediti formativi!!
Clicca “mi piace” su www.facebook.com/Ecopatente1 o visita www.ecopatente.it