Circolare - 28/06/2013 - Prot. n. 15983 - Croazia nell'UE. Controlli trasporto internazionale
OGGETTO: Controlli sul trasporto internazionale di viaggiatori. Adesione della Croazia all'Unione Europea.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
E I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità
Divisione 5
Prot. n. 15983
Roma, 28 giugno 2013
OGGETTO: Controlli sul trasporto internazionale di viaggiatori. Adesione della Croazia all'Unione Europea.
Come è noto dal 1° luglio p.v., la Croazia entrerà a far parte dell'Unione Europea e pertanto, da tale data, i documenti di controllo per il trasporto dei passeggeri saranno quelli previsti per i paesi dell'Unione.
In particolare, per quanto riguarda i trasporti occasionali di viaggiatori con autobus, i vettori croati dovranno esibire la copia conforme della licenza comunitaria ed il foglio di viaggio correttamente compilato.
Per ciò che attiene ai servizi regolari di trasporto di passeggeri mediante autobus tra l'Italia e la Croazia, restano valide le autorizzazioni rilasciate in base al regime giuridico precedente; pertanto le autorizzazioni in corso di validità alla data del 1° luglio potranno continuare ad essere utilizzate fino alla loro naturale scadenza.
Le autorizzazioni rilasciate dopo il primo luglio per i servizi regolari saranno conformi alle prescrizioni delle norme comunitarie e, dunque, sarà utilizzato il modello da queste previsto.
Si prega di voler assicurare la più ampia diffusione della presente comunicazione; in particolare, vorranno le Direzioni Generali Territoriali informare tutti gli Uffici territoriali ed i funzionari responsabili delle attività di controllo.
Si pregano, inoltre, l'ANCI e l'UPI di voler provvedere all’inoltro della presente a tutti gli organi di Polizia locale.
IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
Dott. Paolo Sangiorgio