Circolare - 13/02/2014 - Prot. n. 3390 - Minorazioni di tipo 4-4
OGGETTO: Minorazioni di tipo 4-4 per la guida di autoveicoli, con particolare riferimento ai dispositivi di tipo monoleva acceleratore freno.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
E I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione Generale per la Motorizzazione
Prot. 3390
Roma, 13 febbraio 2014
OGGETTO: Minorazioni di tipo 4-4 per la guida di autoveicoli, con particolare riferimento ai dispositivi di tipo monoleva acceleratore freno.
Con direttive prot. 32433/8.3 del 16 novembre 2011 e prot. 1368 del 16 gennaio 2013 il Comitato tecnico ex art. 119, comma 10 del codice della strada, ora soppresso, ha emanato disposizioni in materia di adattamenti per la guida di conducenti che presentano minorazioni di tipo 4-4 (cioè minorazioni ad entrambi gli arti inferiori tali da renderli inutilizzabili ai fini della guida, rimanendo completamente efficaci gli arti superiori).
Le innovazioni tecnologiche proposte dai costruttori di dispositivi hanno determinato una riconsiderazione della materia. Si rende necessario, dunque, modificare le predette direttive, con le disposizioni emanate con il presente provvedimento.
Il prontuario allegato alla circolare ministeriale prot. 3028M333 del 30 luglio 2003 prescrive - per la compensazione di minorazioni di tipo 4-4, che i comandi dell’autoveicolo siano realizzati mediante:
- freno di servizio manuale (codice unionale 20.06)
- acceleratore manuale (codice unionale 25.04) (di tipo a cerchiello)
- servosterzo (codice unionale 40.01)
- frizione manuale (codice unionale 15.02) oppure frizione automatica (codice unionale 15.03) oppure cambio automatico (codice unionale 10.02).
Nessuna prescrizione viene posta riguardo ai dispositivi di controllo (indicatori di direzione, proiettori, segnalazione acustica ecc.) poiché il conducente, salvo che in fase di frenata, dispone di ambedue le mani sul volante e quindi è agevolmente in grado di azionare i citati dispositivi di controllo, qualunque sia il loro posizionamento sul volante od anche sul cruscotto.
Richiamato quanto sopra, va evidenziata la sempre maggiore diffusione di dispositivi approvati di tipo “monoleva”, tali cioè da raggruppare in un’unica leva sia il comando del freno che quello dell’acceleratore.
Pertanto, qualora la monoleva acceleratore/freno venga utilizzata da conducenti con entrambi gli arti superiori efficienti ai fini della guida e dell’azionamento di tutti comandi, non si ritiene necessario, sulla base dell’esperienza maturata, prescrivere il pomello e la centralina dei comandi dei dispositivi di controllo.
Le direttive prot. 32433/8.3 del 16 novembre 2011 e prot. 1368 del 16 gennaio 2013 il Comitato tecnico ex art. 119, comma 10 del codice della strada sono abrogate.
Il Direttore Generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli
Allegato alla circolare del 13/02/2014 prot. n. 3390
PRESCRIZIONI PER GUIDA AUTOVEICOLI CATEGORIA DI MINORAZIONE 4-4
(Integra e sostituisce la analoga scheda contenuta nel prontuario allegato alla circolare ministeriale prot.3028/M333 del 30 luglio 2003)
I opzione
- Freno di servizio manuale (20.06)
- Acceleratore manuale (25.04) (di qualsiasi tipo) (1)
- Servosterzo (40.01)
- Frizione manuale (15.02) oppure frizione automatica (15.03) oppure cambio automatico (10.02)
(1) Acceleratore e freno possono essere azionati con comandi posti anche su dispositivo che svolge entrambe le funzioni (es. monoleva).
In esito ad esame di guida svolto su veicolo sul quale è installato un qualsiasi dispositivo di azionamento manuale dell'acceleratore e del freno, sarà riportato sulla patente i codici corrispondenti (20.06, 25.04)