Circolare - 27/02/2014 - Prot. n. 4677 - Conversione patenti
OGGETTO: Conversioni patenti di guida. Personale diplomatico in servizio sul territorio italiano.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 4677/23.18.08
Roma, 27 febbraio 2014
OGGETTO: Conversioni patenti di guida. Personale diplomatico in servizio sul territorio italiano.
Alcuni Uffici della Motorizzazione hanno inoltrato a questa Sede delle richieste di chiarimenti in merito all'interpretazione dell'ultima parte dell'Elenco degli Stati le cui autorità rilasciano patenti di guida che possono essere convertite in Italia, riguardante la conversione di patenti di guida estere per casi particolari.
Come è noto tale elenco è solitamente allegato, con i dovuti aggiornamenti, alle Circolari concernenti l'entrata in vigore di un nuovo Accordo di reciprocità, in materia di conversione di patenti di guida, concluso tra l'Italia e un Paese extracomunitario.
In merito si ritiene opportuno chiarire che nell'ultima parte del citato elenco sono indicati alcuni Paesi le cui autorità rilasciano patenti di guida che possono essere convertite solo per alcune categorie di cittadini, individuabili nel personale diplomatico e loro familiari.
Gli Stati al momento interessati sono Canada, Cile, Stati Uniti e Zambia, pertanto, fino ad eventuali variazioni dei rapporti di reciprocità, potranno essere convertite solo le patenti di guida intestate al personale diplomatico (e familiari, ove ricorra il caso) dei citati Paesi, in servizio sul territorio italiano.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Arch. Maurizio Vitelli