Patentino nautico D1: il Ministero chiarisce alcuni adempimenti

Con la circolare del 28 febbraio 2025 (prot. n. 4359) il Ministero dei Trasporti chiarisce la procedura da adottare per le scuole nautiche o i consorzi tra scuole nautiche che intendono accreditarsi per poter svolgere le attività necessarie al conseguimento delle patenti D1 e D2.
Della patente nautica D1 (il cosiddetto “patentino” nautico) abbiamo parlato in questo articolo. La scuola nautica deve accreditarsi in base a quanto stabilito dall’art. 5 comma 1 lettera c) del Decreto del Ministro delle infrastrutture e trasporti del 30/08/2023 n. 142 (il Regolamento con la disciplina delle scuole nautiche).
Il titolare o il legale rappresentante della scuola nautica presenta una variazione della SCIA al SUAP (Sportello unico delle attività produttive) competente per territorio per dichiarare l’aggiunta di una o entrambe le patenti di categoria D.
Ricordiamo che, fino alla elaborazione ed entrata in vigore del database dei quiz per la patente nautica D1, non è consentito lo svolgimento dei corsi.
Si attendono infatti ulteriori decreti attuativi di cui vi daremo pronta informazione.
Vedi anche: