Motor Show di Bologna: un premio alle auto più sicure
Presso il Motor Show di Bologna (4 - 12 dicembre) tante le novità di rilievo, soprattutto per quello che riguarda la sicurezza stradale e la guida responsabile.
Tra le molte iniziative segnaliamo “SicurAUTO SafeBuy”, di Sicurauto e DEKRA, il primo premio italiano per le auto più sicure che verrà presentato in anteprima alla fiera presso lo stand dell’Osservatorio per la Sicurezza Stradale della regione Emilia Romagna.
Per la prima edizione del “SicurAUTO SafeBuy” le vetture sono state scelte tra quelle, rigorosamente in versione base, che hanno meritato le 5 stelle EuroNCAP nel biennio 2009-2010 (già con il nuovo protocollo EuroNCAP) sino alla data del 15 ottobre. Altro requisito fondamentale la presenza dell'ESP e degli airbag per la testa già dalla versione “entry level” di ciascun modello.
La valutazione delle vetture ha puntato moltissimo sui contenuti di serie in fatto di sicurezza attiva.
Sono stati assegnati dei punteggi in base alla presenza di: SBR anteriori e posteriori (SBR sta per Seat Belt Reminder, si tratta delle spie e degli avvertimenti sonori per allacciare la cintura di sicurezza), airbag lato passeggero disinseribile (in ottica seggiolino per bambini), attacchi ISOFIX anteriori e posteriori, dispositivi bluetooth per il telefono cellulare, comandi radio al volante, comandi vocali, limitatori di velocità, sistemi avanzati, e così via.
Molto spesso, infatti, accade che le auto premiate a livello europeo da EuroNCAP non corrispondano, in quanto a dotazione di serie, a quelle disponibili per il mercato italiano. Questo genera confusione nel consumatore che, acquistando il modello base di un determinato veicolo non si ritroverà la stessa dotazione, e quindi la stessa sicurezza, dell'esemplare provato in sede di crash test. Inoltre alcuni sistemi importanti per la sicurezza (per esempio, bluetooth, comandi al volante, etc.) non vengono adeguatamente considerati.
Il premio “SicurAUTO SafeBuy” vuole pertanto stimolare le case automobilistiche presenti sul mercato italiano affinché, sin dal modello più economico, forniscano ai clienti la massima sicurezza possibile. Senza per questo sostituirsi all’importante valutazione EuroNCAP.
Vedi anche:
Inserisci il tuo commento